giovedì 24 gennaio 2013

A proposito di Violenza di genere.......

Ho scritto Violenza con la lettera maiuscola non a caso. Perché molte volte si dimentica che il maltrattamento verso le donne è un crimine. Ogni giorno si assiste ad una continua mattanza.
Ma la violenza non è solo fisica. Esiste una tipologia ancora più subdola, strisciante, talvolta non riconosciuta da chi ne è colpito, trafitto: sto parlando della violenza psicologica. Quali sono le sue caratteristiche?
Innanzitutto, nella maggioranza dei casi, il maltrattamento psicologico precede un attacco fisico: l'uomo cerca di sminuire la compagna e di tenerla sotto controllo, attraverso denigrazioni, offese, calunnie, allo scopo di far crollare le sua autostima. Se ciò non avviene, l'uomo cerca di piegare la sua vittima attraverso botte, colpi, calci, pugni......Altro elemento importante è il progressivo plagio: a causa dei continui insulti, la vittima inizia a rispeccharsi ed identificarsi nei giudizi sprezzanti del compagno ed inizia a credere di essersi meritata l'umiliazione: inizia a percepirsi inetta, goffa, inutile. Da un punto di vsta dell'Approccio Centrato sulla Persona, la donna perde progressivamente contatto con la propria fiducia organismica: non riesce più a valutare gli eventi ed i messaggi per quello che sono, ovvero pericolosi e svalutanti la sua persona, distorcendo così la percezione che ha di sé e della propria esperienza: tende a negare ciò che sta avvenendo, colpevolizzandosi e cadendo, progressivamente, nelle mani del carnefice. La violenza psicologica può avere tante facce:
- insulti;
- svalutazione come madre, davanti ai familiari, compresi i figli;
- svalutazione come donna;
- ridicolizzazione;
- minacce continue;
- controllo economico;
- blocco alla carriera;
- isolamento sociale e familiare.

Per saperne di più:

Albano, A., Carubbi., (2011)," La violenza e le sue forme di reato: un'analisi attraverso il punto di vista sessuologico "centrato sulla persona", in "Da Persona a Persona" - Rivista di studi rogersiani, giugno 2011, pp. 283 - 297;

 Baldry, A. C., (2005), “Violenza di genere nelle relazioni di coppia: i centri antiviolenza come luogo di sostegno e di aiuto alle vittime”, in Gainotti M. A., Pallini, S.,“La relazione con l’altro/a. Prospettive psicologiche, interculturali e di genere”, Atti. 3, Roma, Facoltà di Scienze della Formazione – Università di Roma Tre;

 Gainotti, M. A., (2008), La violenza domestica, Edizioni Magi, Roma;

Hirigoyen, M. F., (2005), Femmes sous emprise, Oh ! Éditions, Paris, (trad. It., Sottomesse, Einaudi, Torino, 2006);

Nessun commento:

Posta un commento